Chi siamo

Ebit Nazionale

L’Ente Bilaterale Nazionale dell’Industria Turistica è stato costituito il 7 giugno 2000 da Federturismo/Confindustria e dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori del settore Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs-UIL, in attuazione dell’art. 6 del CCNL di Federturismo, con l’adesione di Unai, Assotravel, Astoi e, secondo le previsioni del proprio CCNL, di Aica.

L’Ente ha natura giuridica di associazione non riconosciuta, non persegue finalità di lucro e la sua durata è a tempo indeterminato. Esso costituisce lo strumento per lo svolgimento di attività individuate dalle parti stipulanti il CCNL per i dipendenti da aziende dell’Industria Turistica in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali.

L’E.B.I.T. è finanziato da una quota contrattuale di servizio pari allo 0,40 per cento di paga base e contingenza, di cui lo 0,20 a carico dei datori di lavoro e l’altro 0,20 per cento a carico dei lavoratori delle aziende turistiche aderenti alle Associazioni costituenti l’ente.

Sono organi dell’ente:

  • l’Assemblea,
  • il Presidente,
  • Il Vice Presidente,
  • il Comitato Direttivo,
  • il Collegio dei Sindaci.

Sono soci dell’Ente Bilaterale Nazionale le organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative del settore Turismo, firmatarie del CCNL.

Le attività programmatiche che l’Ente è statutariamente designato ad implementare sono di diversa natura e consistono in interventi di supporto e rafforzamento del settore e dei differenti comparti turistici.