Come Aderire

Come aderire

Le aziende di nuova adesione che effettuano il primo versamento dovranno preventivamente contattare gli uffici dell’E.B.I.T. Sardegna 070 665962.

Per assicurare l’operatività delle sue funzioni, l’EBIT Sardegna si avvale delle risorse accantonate dalle aziende del settore turistico aderenti a Confindustria costituiti dalle quote contrattuali di servizio dovute dai datori di lavoro e dai lavoratori secondo misure e modalità definite dal CCNL dell’Industria Turistica.

Come stabilito dalle Parti Sociali firmatarie del CCNL Industria Turistica, la quota contrattuale di servizio è fissata nella misura globale dello 0,40% di paga base e contingenza, per quattordici mensilità, di cui lo 0,20% a carico del datore di lavoro e lo 0,20% a carico del lavoratore.

Per le aziende NON-multilocalizzate, l’Ente Bilaterale Nazionale dell’Industria Turistica ha siglato la Convenzione con l’INPS, per la riscossione della quota contrattuale EBIT tramite F24.
I datori di lavoro dovranno indicare, in sede di compilazione del modello di versamento F24, la causale EBIT esposta nella sezione INPS, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, del campo “importi a debito versati”.

Inoltre, come si legge dalla Circolare n. 107 del 17/09/2014, nella stessa sezione andrà indicato:
– nel campo “codice sede”, il codice della sede INPS territorialmente competente;
– nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” è indicata la matricola INPS dell’azienda;
– nel campo “periodo di riferimento”, va indicato il mese e l’anno a cui il versamento si riferisce.

Circolare INPS n. 107 del 17-09-2014 – Convenzione per adesione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e l’Ente Bilaterale Nazionale dell’Industria Turistica (E.B.IT.) avente ad oggetto la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dell’Ente Bilaterale

Per le aziende multi localizzate (intendiamo con queste le aziende che sono articolate con più Unità Produttive sul territorio nazionale, che però hanno accentrato in un’unica provincia il versamento di imposte e contributi, ivi compresi i contributi all’Ente Bilaterale) rimane, invece, il versamento del contributo EBIT tramite bonifico bancario con cadenza trimestrale, entro il mese successivo alla scadenza del trimestre di competenza, sul Conto Corrente di Unipol Banca corrispondente alla provincia ove è ubicata l’unità produttiva.

Per richiedere il numero di conto corrente provinciale e per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 070 665962 oppure inviare una e-mail all’indirizzo turismo@ebitsardegna.it.